Archivio Ophen La Mostra virtuale Presentazione critica Biografia Artisti in permanenza Le Mostre svolte Le opere scelte Mail Art Contatti

Biografia e Critica di ANNA BOSCHI


torna indietro

ANNA  BOSCHI

















 

 

 
 
 
 
 
 
ANNA BOSCHI
Nata a Bologna, risiede e lavora a Castel S.Pietro Terme-BO – Via G.Tanari 1445/B - tel. e fax: 051-948177 - e-mail: anna.boschi@tele2.it  – http://digilander.iol.it/boschianna 
- MAILARTMEETING ARCHIVES – www.mailartmeeting.comarchivio@mailartmeeting.com
 
 
 
Inizia il suo percorso artistico alla fine degli anni Sessanta e dopo un periodo di sperimentazione dei materiali il suo lavoro sfocia in una pittura/scrittura affine all’esperienza dell’informale, un segno-scrittura in cui la parola si pone in collisione con l’immagine Nel corso della sua ricerca rivolge particolare attenzione anche ai libri d’artista e alla poesia visiva e partecipa a numerose rassegne internazionali. Espone dal 1974 e dal 1982 si dedica esclusivamente a questa attività. A tutt’oggi ha al suo attivo oltre cinquanta personali e numerose mostre di gruppo in Italia e all’estero. Dal  1984 entra a far parte del circuito della   Mail Art (Arte Postale) partecipando a mostre internazionali,   dando vita ad un ampio archivio ed   è promotrice a sua volta di oltre venti progetti.
Nel 2000 è invitata a partecipare alla TRIENNALE di Bologna “Questione di segni, a cura di Monica Miretti. Nel 2001 espone nella mostra    “Parole in vista” a Montedoro-CL, a cura di Franco Spena
Nel 2002 partecipa alla rassegna “Il linguaggio tra parola e immagine”, in collaborazione con Parigi – Centre National de la Recherche Scientifique “Image Media”, presso Valmore studio d’arte di Vicenza.
Nel marzo 2003 inaugura presso il Museo delle Generazioni Italiane “G. BARGELLINI” di Pieve di Cento-BO la personale “La vita segreta delle parole” a cura di Valerio Dehò.
Nel mese di giugno è presente alla BIENNALE DI VENEZIA con il gruppo Brain Academy Apartment “Sezione EXTRA 50”. Nel gennaio 2005 partecipa alla Rassegna in omaggio a “Nori de’ Nobili nelle immagini della comunità internazionale degli artisti”- al Parlamento Europeo – Sala Y. Menhuin – Bruxelles (Belgio).  
Successivamente inaugura al PYRAMIDA Center for Contemporary Art di Haifa (Israele)
la personale di Poesia Visiva “My Moticos for a Peace Network”, a cura di Avraham Eilat.
Nel maggio 2005 – nell’ambito del Simposio “IL BOSCO SILLABICO”, a cura di Paolo Donini, è invitata ad allestire la personale Il Silenzio delle Parole”,  presso le Sale di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano (Modena). Nel mese di luglio inaugura la personale “Dai materiali alla scrittura” presso il S.A.C.S di Quiliano-SV. e in ottobre dello stesso anno partecipa alla rassegna in omaggio a Jean Cocteau “Uroburo o dell’Eterno Ritorno” presso l’Archivio di Stato di Parma, a cura di Mauro Carrera, in occasione delle celebrazioni in onore del poeta.   Nel maggio 2006 – in occasione della Notte dei Musei – espone presso il Museo dell’Informazione di Senigallia - oltre settanta interventi poetico-visivi sull’immagine di Mario Giacomelli fotografato da Paolo Mengucci.   Nel luglio 2006 – in collaborazione con Mediateca delle Marche e MUSINF di Senigallia – è invitata ad allestire la mostra “Omaggio a Ray Johnson” in occasione della inaugurazione del Civico Museo di Montecarotto (AN).   Nello stesso mese,   in occasione del DADA al MOMA Museum, partecipa a New York al “Dadaweek”, un meeting relativo alla New York Correspondance School & Bay Area Dadaists sul tema Dada-Fluxus-Mail Art Internazionale.
Nel settembre 2007 espone nella mostra “PER PAROLE E IMMAGINI” – Tra poesia visiva ed espressioni segniche - allestita presso il Museo Bargellini di Pieve di Cento, a cura di Vittoria Coen.
Successivamente espone nella Rassegna “ARTESEGNOSCRITTURA” presso l’Archivio di Stato di Pisa (mostra di documenti e di opere di 14 artisti contemporanei :   i documenti dell’Archivio di Stato di Pisa dal XII al XIX sec. come fonte di ispirazione artistica), a cura di Flavia Castiglia e Delio Gennai.
Nel mese di maggio 2008 prende parte alla Rassegna “LA PAROLA MOSTRA IL SUO CORPO” – forme della verbovisualità contemporanea – presso il Museo della Carale Accattino di Ivrea.
Nel mese di luglio 2008 ripropone  l'installazione "Il Volo del Poeta" a Villa Borbone di Viareggio - nel corso della Rassegna "Luoghi dell'Utopia", a cura dell'Associazione Culturale BAU di Viareggio.
In ottobre 2008, nell’ambito della Rassegna JEAN COCTEAU, le joli coeur – Omaggio”alla moda” di un seduttore – a cura del Prof. Mauro Carrera – è stata invitata a curare a sua volta la realizzazione di un libro d’artista collettivo con pagine prodotte da 63 artisti italiani e francesi.
In novembre dello stesso anno, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza alle donne,  aderisce  alla   rassegna "Luoghi d'incontro"  a Palazzo D'Accursio  di Bologna , proponendo l'installazione "Studio per un portale".
 
 
 
 
Principali collettive dal 2000 :
 
2000, Bologna-TRIENNALE 2000 – Sale Museali del Baraccano: “Una questione di segni”,
           a cura di Monica Miretti
2000, Bologna – Galleria 9 Colonne “Omaggio a Lucio Fontana”
2000, Castel S.Pietro Terme-BO – Galleria comunale d’arte contemporanea : “Paesaggio perduto –
           Paesaggio ritrovato”, a cura di Vladimiro Zocca
2000, Macerata – Abbazia di Piastra : “Gli ultimi 36 Santi delle Marche”, a cura di S.Craia, G. Prosperi e M. Boldrini
2000, Milano – “CAOS”, a cura di Ruggero Maggi
2000, Calci-Pisa – Museo Nazionale della Certosa “Ex Voto per il Millennio”, a cura di Nicola Miceli
2000, Arte Fiera - Bologna
2000, Székesfehérvar (Hungary) – King St. Stephen Museum and City Gallery “Third International Artist’s
2000, Bari, Expo Arte
2000,  Napoli, Biblioteca Comunale di Ponticelli e Chiesa S.Severo a Pendino “Libri d’artista e Poesia Visiva”
2001, Bologna – Sala Silentium “ EXIT “ Roberto Vitali
2001, ARTE Fiera Bologna
2001, Medellin (Colombia) – XI International Poetry Festival
2001, Milano – MiART
2001,   Milano – MiART “Mediale in erba”, a cura di Ruggero Maggi
2001, Roma – Riparte 2001
2001 - Castel S.Pietro Terme-BO – Sala Fienile “Interni di paesaggio”
2001, Firenze – “Animalia-Guinzagli” – AstorArte, a cura di Elda Torres
2001, Bologna – ApARTe – Biennale Arte & Anarchia: “Presenze”
2001, Gera Lario-CO “Omaggio a Roberto Sanesi” Interazioni-verbo visuali (a cura di A.De Marchi, Gheroni e V. Guarracino)
2001, Quilmes-Bs Aires (Argentina) – Centro de Arte Moderno: “Visual Poetry”
2001, Pianella-PE – Chiesa di S.Domenico – “Pueri et magistri”, a cura di Leo Strozzieri
2001, Montedoro-CL “Parole in vista” – Momenti della scrittura visiva in Italia, a cura di Franco Spena
2001, Sondrio “Palazzo Sertoli” : “Ambiente: le aree non protette”, a cura di Martina Corgnati
2001,   La Spezia – Circ.Cult. Il Gabbiano : “Leporello”, a cura di Mara Borzone
2001, Torino – Galleria Subalpina 17, a cura di Carla Bertola
2001,   La Spezia – Il Gabbiano : “De Scriptura”, a cura di Lamberto Pignotti
2002,   Bologna – Arte Fiera
2002, Vicenza – “Il linguaggio tra parola e immagine” VALMORE studio d’arte (in collaborazione
           con Parigi – Centre National de la Recherche Scientifique Image Media)
2002, Pistoia – Chiesa di S.Leone “Mediale in erba”, a cura di Ruggero Maggi
2002, Thessaloniki (Greece) – Cultural Centre of Stavroupoli Municipalità
2002, Castel S.Pietro Terme-BO – Sala Cassero “Il paesaggio nel corpo – il corpo nel paesaggio”, a cura di
           Vladimiro Zocca
2002, La Spezia – Il Gabbiano “Nella nuova fattoria”, a cura di Mara Borzone
2002, Bari – Museo Nuova Era – “De Scriptura”, a cura di Lamberto Pignotti
2002, L’Aquila – Palazzetto dei Nobili “Operazione controguerra”, a cura di Leo Strozzieri
2002, Alessandria “Segni di guerra, Disegni di Pace” – Corrispondenza d’artista, a cura di Elvira Mancuso
2002, Milano – Biblioteca Venezia “Parole d’acqua”, a cura di Elisabetta Pagani
2002, Lisboa (Portugal) . LAG Galeria de Arte: “Book-Objet”, a cura di José Oliveira
2002, Ronchi di Gallarate – Lab. di Merlino Spazio Arte: “Artist Books”, a cura Laboratorio 66 - Milano
2003, Arte Fiera – Bologna
2003, Milano, Palazzo Crivelli “Camicia d’autore 2003”, a cura di Lamberto Correggiari
2003, La Spezia – Il Gabbiano “Rosa-rosae”, a cura di M. Borzone
2003, Castell’Arquato – Antico Palazzo della Pretura – “Isole frattali”, a cura di R. Maggi
2003, Torino – Studio di Anna Virando – 2° Rass. Inter. del Libro d’Artista
2003, Torino – Biblioteca Civica Geisser, a cura di Carla Bertola
2003, Toulon (France) – Musée d’Art “Correspondances”, a cura di G.Cartier/Jean-Noel Laszlo
2003, Todi – Complesso delle Lucrezie “In terra di Etruschi”, a cura di Adriana Pignataro
2003, Cassino – IIIa Biennale del Libro d’artista Città di Cassino, a cura di I. D’Agostino – M.De Candia –
           T. Pollidori – L. Rea
2003, Minden (Germany) – Biblioteca Civica della Città: “Art-books”
2003, Mouans-Sartoux (France) – Festival du libre
2003, Trento – “Sconfinart2, a cura di R. Maggi
2003, Rosignano Marittimo-LI – Palazzo Marini “The Starting Grid”, a cura di Bruno Sullo
2003, Macerata – Auditorium S.Paolo Università – “Im/migrazioni, trasformazioni, mutamenti sociali”,
           a cura del MUSINF di Senigallia
2003, Cagliari – G28 Gallery “Dialettica degli opposti”, a cura di Italo Medda
2003, “LA BIENNALE DI VENEZIA 2003” – Brain Academy Apartment – Sezione “EXTRA 50”
2003, Bagnacavallo-RA, Museo Le Cappuccine : “Ragione Narrativa e Meraviglia ovvero l’Altra Metà
           dell’Arte”, a cura di Pietro Bellasi
2004, Busto Arsizio (VA), Fondazione Bandiera per l’Arte : Rassegna intern. “In forma di libro”
2004, La Spezia – Il Gabbiano: Nugellae 15 “Arte in ostaggio”
2004, Alessandria – Biennale di Poesia “Verità e dubbio” – Corrispondenza d’artista, a cura di E.Mancuso
2004, London (UK) – Biennale 2004, Gallery 32: “Draw Drawing”, a cura di Giacomo Picca
2004, Bari – Galleria Spazioikonos “Poesia fatta a mano”, a cura di Oronzo Liuzzi
2005, Genova – Palazzo Ducale – Sala Liguria Spazio Aperto: “Tutti i colori della Liguria”, a cura di
           Giancarlo Berruti
2005, Krakow (Poland) – Albert Gallery “Facts & fabrications”, a cura di Grazyna Borowik
2005, Bruxelles, Parlamento Europeo – Sala Y. Menhuin – “Nori de’ Nobili nelle immagini della Comunità
           Internazionale degli artisti”, a cura di MUSINF Senigallia
2005, Bagnacavallo-RA, Museo Le Cappuccine
2005, Imola-BO, Chiesa dei Santi Niccolò e Domenico: “Dove troveremo il pane”, a cura di R.Casadio e E.Morsiani
2005, Massalombarda, Sala del Carmine: “Lavori in corso d’opera”
2005, Civitanova Marche-MC – Mostra Europea del Libro d’Artista – Cartacanta – Salone del Libro e
           dell’ editoria regionale
2005, Parma, Archivio di Stato “UROBURO o dell’eterno ritorno (omaggio a Cocteau), a cura di Mauro
           Carrera
2005, Cagliari, Biblioteca Provinciale, “Libri d’artista”, a cura di Associazione Rainbow P.A.
2005, Bari – Expo Arte
2005, Venezia – “Esserci” – Padiglione Italia “Ex Voto”, Chiesetta di S. Gallo
2005, Quiliano-SV – “Libro d’artista” in ricordo della Litolatta Savona – SACS
2006, Pisa – Studio Gennai – Rassegna di libri d’artista “Fiat Voluptas Tua”
2006, Haifa (Israel) – Istituto Italiano di Cultura – “Il silenzio del mare”
2006, Caltanissetta - “Libertando”, Galleria di Palazzo del Carmine, a cura di Franco Spena
2006, Massa Lombarda – Palazzo Zaccaria Facchini – “100 cartoline d’artista”, a cura di L.Caravita
2006, Castel Bolognese-RA – Biblioteca Comunale Luigi Dal Pane “Come pagine di diario”
2006, Buenos Aires (Argentina) – Intern. Video Art Festival – Video Play 06 “El cuerpo mediatizado”,
           a cura di Silvio De Gracia
2006, Macerata – Accademia di Belle Arti – “Ave crux, spes unica” – Gall. Dell’Accademia
2006, Mestre – Torre dell’Orologio “L’ultima torre” – Movimento d’arte Materia Prima, a cura di Siro Perin
2006, La Spezia – Il Gabbiano, “Mona Lisa game”, a cura di M.Borzone
2006, Civitanova Marche-MC – Cartacanta – Mostra internazionale del libro d’artista, a cura di Rosella
           Quintini
2007, Pisa – Studio Gennai, “Libro d’artista” –
2007, Anagni-FR – Casa dei Canonici, “Tra le antiche volte”, a cura di Loredana Rea
2007, Pistoia – Biblioteca S.Giorgio, “Quasi pagine”, libro d’artista libro oggetto libro ambiente, a cura di    
           Paolo Tesi
2007, Taranto – Galleria Comunale Castello Aragonese, “Carte d’Artista”
2007, Roma – Studio Arte Fuori Centro, “TANDEM”, a cura di Loredana Rea e Ivana D’Agostino
2007, Civitanova Marche- “Cartacanta” – Libri d’artista 2007, a cura di Rosella Quintini
2007, Cassino - Archivio del Libro d’Artista Città di Cassino, “L’Archivio agli Archi”, a cura di Teresa Pollidori e Loredana Rea
2007, Santa Severina (Crotone), “di Carta in cARTE”, a cura di Eugenia Serafini
2007, Cosenza, Università della Calabria – Sala Espositiva dell’Aula Magna, “di Carta in cARTE”, a cura di Eugenia Serafini
2007, Pieve di Cento-BO, MAGI – Museo Giulio Bargellini, “Per parole e immagini” – 
tra poesia visiva ed  espressioni segniche, a cura di Vittoria Coen
2007, Pisa, Archivio di Stato, “ArteSegnoScrittura”, a cura di Landucci, Storchi e Tori
2008 - Roma - Studio Arte Fuori Centro - "SEGNI/DISEGNI" - Appunti d'arte,  a cura dell'Ass. Cult. 
Fuori Centro
2008, Pisa, Biblioteca di Filosofia e Storia – “LIBRI OGGETTO”, a cura di Delio Gennai
2008, Bettona-PG – Istituto Comprensivo Passaggio di Bettona, “FUORIPAGINA”, antologia di poesie
          visuali, a cura di Gian Paolo Roffi
2008, Ivrea, Museo della Carale Accattino – “LA PAROLA MOSTRA IL SUO CORPO” - forme della
          verbovisualità contemporanea, a cura di Adriano Accattino, Lorena Giuranna e Giancarlo Plagio
2008, Viareggio – Villa Borbone “LUOGHI DELL’UTOPIA” – installazione Il Volo del Poeta, a cura
          Dell’Ass. Culturale BAU di Viareggio
2008, Licciana Nardi – Castello di Terrarossa – “LIBRO D’ARTISTA”, a cura di M. Michelotti in coll.
          Con Accademia di Belle Arti di Carrara
2008, Abano Terme-PD – XX.9.12 Archivio Vinile, a cura di Adolfina De Stefani
2008, Faenza, Lugo, Imola – “AppARTEnere” – La trasformazione dei luoghi – La prova del tempo – Le
          terre di confine – Chiesa della Commenda–Faenza – Pescherie della Rocca–Lugo e Chiesa
          dell’Annunziata-Imola, a cura di Aldo Savini
2008, Alessandria – Palazzo Cuttica – XIV Biennale di Poesia – “Poeti e paesaggi: Arte e Natura”
2008, Montedoro-CL – Nuovo Teatro Comunale - DISCONTINUA, a cura di Agostino Tulumello
2008, Vinoso, LIBRI OGGETTO – Biblioteca Civica Castello della Rovere – mostra di Libri d’artista
          dall’archivio e a cura della Rivista Offerta Speciale – Torino
2008, Bologna – Cortile d’onore di Palazzo D’Accursio – Giornata mondiale contro la violenza alle donne –
          “LUOGHI D’INCONTRO”, a cura di Benedetta Jandolo
2008, Torino – Palazzo Atena – “PROFONDITA’ 45 – Michelangelo al lavoro”, a cura di Ruggero Maggi
2008, Milano – ITT Pier Paolo Pisolini “Artisti per Pasolini”, a cura di Quintocortile
2008, Campomarino-CB – Centro Culturale Il Campo – IVa Biennale piccolo formato di pittura, a cura di
          Renato Marini
2009, Ivrea-TO – Museo della Carale Accattino “LA LIBERTA’ NELL’ARTE” – Mostra e Seminario
2009, Ponte Ronca di Zola Predosa-Bo – Museo Cà La Ghironda “10 Artiste per l’8 Marzo”
2009, Grottaferrata – Abbazia Greca di S.Nilo – “Arte in forma di libri”, a cura di Anna Onesti e Mario
          Vitalone con la collaborazione di L. Rea
2009, Cagliari “Galleria G28” “PICCOLE COLLEZIONI”, a cura di Maria Spissu Nielsen
2009, Lamezia Terme, Centro Angelo Savelli – Catanzaro, Open Space – Cosenza, Vertigo : “Il Festino
          degli Dei” – diciotto sapori d’artista – testo critico di Angela Sanna
2009, Bologna – Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna – Palazzo Angelelli Hercolani Fava
          Simonetti CUI DONO LEPIDUM NOVUM LIBELLUM “Cataloghi d’artista” con disegni originali e    
          dediche autografe
2009, Roma-Galleria d’Arte Istituto Portoghese IMMAGI/NATIVE – Roma Souvenir, la città e il verde –
          Idee per una collezione – Idea, progetto e realizzazione Patrizia Rufini
2009, Milano – Galleria del Corso – Milano: PLAZA-Oltre il limite – 1989-2009 “PRIMA O POI OGNI
          MURO CADE”, a cura di Ruggero Maggi
2009, Vicenza – Casa Cogollo detta del Palladio – Comune di Vicenza: AD LIBRANDUM: libri dipinti,
           d’arte e d’artista
2010, La Spezia, Biblioteca d’Arte – Palazzina delle Arti “L.R.Rosaia – IL LIBRO DELLA NATURA – a 
           Cura di Roberta Correggi
2010, Foggia – Fondazione Banca del Monte – TRACARTE – Rassegna internazionale di opere in carta –
           Rigorosamente….libri, progetto di Vito Capone, curato da Loredana Rea
In occasione di Torino 2008 - World Design Capital – è presente nel progetto PROFONDITA' 45 - Michelangelo al lavoro - promosso dalla ditta TCG Ghelco  con il coordinamento di Luigi Dorella e ideato e curato da  Ruggero Maggi
In febbraio 2009 partecipa alla Mostra e Seminario “LA LIBERTA’ NELL’ARTE” presso il Museo della Carale Accattino di Ivrea.
Sempre nello stesso anno è invitata alla mostra itinerante “Il Festino degli Dei – diciotto sapori d’artista” allestita presso le gallerie Sukiya di Lamezia Terme, Open Space di Catanzaro e Vertigo di Cosenza.
Successivamente partecipa alla mostra “Cui dono lepidum novum libellum” presso la Soprintendenza Archivistica per l’Emilia-Romagna a Bologna (a cura di Mauro Carrera e Marzio Dall’Acqua) e 99 esemplari del catalogo contengono una sua opera originale.
 
 
 
Sue opere sono presenti in modo permanente in diverse collezioni pubbliche e private.
Tra le pubbliche:
Il Museo Civico di Taverna (CZ); il Museo dell’Informazione (MUSINF) di Senigallia (AN);
l’Istituto dei Beni Culturali di Forlì; il Museo Nazionale della Certosa di Calci-Pisa; il Musée d’Art di Toulon (France)  i Musei Civici di Imola (BO); la Pinacoteca di Dozza (BO); il King St. Stephen Museum di Székesfehérvar (Hungary); l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) di Roma; il Museo di Macerata; il Museo del Libro d’artista Città di Cassino;
Museo d’arte delle Generazioni Italiane del ‘900 “G. Bargellini” di Pieve di Cento (BO) ; il Museo Le Cappuccine di Bagnacavallo (RA); la Pinacoteca Internazionale Francescana delle Marche, ; il Museo “Gabrieli” di Matino (LE); il Museo della Carale Accattino di Ivrea (TO); il Modern Art Museum Cà La Ghironda di Ponte Ronca di Zola Predosa (BO)  e numerose collezioni comunali d’arte in Italia e all’estero.
 
 
Il suo lavoro è documentato in cataloghi, riviste e antologie, tra cui “Generazione Anni Quaranta della Storia dell’Arte Italiana del ‘900, a cura di Giorgio di Genova e presso Kunsthistorisches Institut – Firenze, Archivio Storico del Museo delle Arti Palazzo Bandera di Busto Arsizio (VA) e CID/Arti Visive del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.  
 
 
 
 
 
Mostre personali dal 2000 :
 
2000, Bazzano-BO – Rocca dei Bentivoglio : ‘Frammenti spaziali’, a cura di Monica Miretti
2000, Ascoli Piceno – Centro d’Arte L’Idioma, a cura di Monica Miretti
2000, Castel S.Pietro Terme (BO) – Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Scrittura-pittura: lo spazio
          figurale di Anna Boschi”, a cura di Carlo Terrosi
2000, Bologna, Giardino antistante la Salara: Progetto BOLOGNA 2000 – “Polimetra”, scultura
          “Energia nello spazio”
2002, Imola-BO – BIM-Biblioteca Comunale – Ex Chiesa di S.Francesco – “Scrittura-sutura:
           la narrazione del quotidiano in Anna Boschi”, a cura di Piero Deggiovanni
2002, Fusignano-RA – Galleria del Credito : “Writings”, a cura di Stefania Vecchi
2003, Pieve di Cento (BO) – Museo d’arte delle Generazioni Italiane del ‘900 G.Bargellini:
           “La vita segreta delle parole”, a cura di Valerio Dehò
2003, Dozza-BO, Pinacoteca Rocca Sforzesca: “Annot(azioni) di un percorso”, testo di Francesca
           Buonfiglioli
2005, Cotignola-RA – Palazzo Sforza – “Il silenzio nelle parole”, testo di Angelo La Mantia
2005, Haifa (Iraele) – Center for the Contemporary Art Pyramida: “My Moticos for a Peace network”,
           a cura di Avraham Eilat
2005, Quiliano (SV) – S.A.C.S. – Spazio Arte Contemporanea Sperimentale – Comune di Quiliano:
           “Dai materiali alla scrittura”, a cura di B.Cassaglia e R. Cerisola
2005, Pavullo nel Frignano-MO – Palazzo Ducale: “Il silenzio delle parole”, a cura di Paolo Donini
2006, Senigallia-AN – MUSINF – Museo Comunale dell’Informazione e della Fotografia
           LA NOTTE DEI MUSEI : “Omaggio a Mario Giacomelli”
2006, Montecarotto-AN – Civico Museo della Mail Art: “Omaggio a Ray Johnson – My Moticos-RAY
           For a Peace Network”, in collaborazione con Mediateca delle Marche
2006, Imola-BO – Galleria Dal Monte : “bioScritture”
2006, Pisa – Studio Gennai: “GrafologicaMENTE”, a cura di Daniel Sodano (Daligand)
2007, Castel S.Pietro Terme-BO – Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “La Luce e il Volo”, a
           cura di Beniamino Vizzini
2009, Dozza-BO – Galleria Atrebates – “PROJECT F”
2009, Palkane (Finland) – Gallery ExG – “Writings”, a cura di Paul Tiilila
 
 
 
 




 
 
 
Presentazioni e recensioni:
 
Cesare Ambrosetto – Giovanni Amodio – Donatella Ariotti – Valerio Baroncini – Pietro Bellasi – Daniela Bellotti – Claudio Bolognesi – Celeste Borraccino - Mara Borzone – Roberta Brunazzi – Enrico Buda – Francesca Buonfiglioli – Elisabetta Burino – Francesco Carbone – Lino Cavallari – Roberta Castellani – Gloria Ciabattoni – Vittoria Coen – Lina Cremonini - Rita Culati – Giuseppe D’Agata – Vinicio Dall’Ara – Paolo Dal Monte - Piero Deggiovanni – Daniela De Gregorio – Valerio Dehò – Lia De Venere – Giancarlo Di Ludovico – Giorgio Di Genova – Eraldo Di Vita - Fabrizio Dondi – Paolo Donini – Avraham Eilat - Gino Fienga - Nicola Fontana – Walter Galavotti – Sabina Ghinassi – Denis Gnugnoli - Arrigo Grazia – Angelo La Mantia – Stefania Laurenti – Davine Lawrence – Lino Lazzari – Ettore Le Donne – Mauro Manara – R.D.Martini – A. Masiero – Giorgia Mazzotti – Monica Miretti – Nanni Menetti – Elvio Natali – Tommaso Paloscia – Silvia Pegoraro – Siro Perin – Marilena Piccinini – Liuba Picini . Lamberto Pignotti – Loredana Rea - Katia Ricci – Rosanna Ricci – Piero Romano – Giorgio Ruggeri – Sergio Sangiorgi – Angela Sanna - Aldo Savini - Helga Schneider – Francesca Maria Sensi – Paola Serra Zanetti – Angelo Siciliano – Baudhuin Simon – Daniel Sodano (Daligand) – Franco Spena – Bruno Sullo – Carlo Terrosi – Michela Turra – Alfonso e Nicola Vaccari – Giovanni Bonanno – Stefania Vecchi – Marcello Venturoli – Roberto Vitali – Beniamino Vizzini - Vladimiro Zocca.
 
 
 
 
LA CRITICA
 
La memoria si agita segretamente in queste opere, ma soltanto per affermare la sua eterna presenza, cioè per preludere al nuovo. Si nasconde per consentire le future scoperte, tracciando i segni di un percorso e di una tensione verso il mondo e verso gli uomini che non ritorna mai sui suoi passi, anche se talvolta così appare. Questo è uno dei temi disseminati nel lavoro di Anna Boschi. Si comprende allora come la sua ricerca ha ormai preso le distanze dalla poesia visuale come la si conosce storicamente, per entrare nel grande sentiero dell’esperienza artistica in cui le parole e la pittura dialogano in senso stretto, riconoscendosi in un’identità comune, in un unico padre.
…….La politica è ancora sottesa a questi lavori e stiamo parlando della politica come passione e partecipazione. Questo lo si deve sottolineare perché nell’arte attuale sta tornando una forma di partecipazione al sociale che se non è propriamente impegno, almeno per come lo possono ricordare generazioni over 40, diventa una forma di attenzione e una spia di cambiamento. La percezione della realtà si sta acuendo, lo stesso movimento No Global ha il grande merito di aver colmato il vuoto ideologico degli anni Ottanta e Novanta. Allora questa forma di adesione a quello che accade fuori dalla finestra diventa anche un segno di rispetto per il dedicare l’esistenza ad essere solidali con la giustizia nel mondo, con quegli ideali in cui il progresso e la collettività erano indissolubilmente legati. La Boschi opera da sempre in questa direzione, anche sostenendo un’arte come la Mail Art che fa dell’orizzontalità della diffusione e della necessità di relazione tra artisti, il proprio fulcro di poetica. Allora non ha sempre molto senso porsi dalla parte dei paradigmi dell’arte se ci si vuole aprire alla società, ma nello stesso tempo l’arte è il canale necessario e per adoperarlo al meglio bisogna capirlo e analizzarlo, infine modificarlo.
Un altro punto di sintesi in questi lavori consiste anche nel non presentare una visione dimidiata della realtà. Dicevo prima del rapporto individuale/universale: lo stesso vale tra il mondo della poesia e quello della vita. Sono la stessa cosa e l’arte della Boschi sta a ricordarcelo continuamente……………..
                                       Valerio Dehò, da il catalogo “La vita segreta delle parole”
 
 
 
 
 
INIZIO E FINE DI UN PROGETTO: WIRE MEMORANDA
  
 
"IL NATURALISMO ESSENZIALISTA"
Alcuni anni fa presentando un giovane artista lombardo, scrivevo: “In poco tempo l’uomo è riuscito a trasformare l’ambiente in cui vive a ritmi sempre più accelerati. La distruzione delle foreste tropicali, la desertificazione,il buco dell’ozono, le piogge acide minacciano inevitabilmente la delicata struttura e il precario equilibrio, ormai la sfida ambientale coincide con la nostra stessa esistenza, a meno che non venga riscoperto e propiziato uno spirito umanistico con un sentimento morale nei confronti della natura quasi dimenticata e delle sue straordinarie possibilità. Purtroppo, la natura è stata sostituita integralmente dalla cultura, la realtà da una catasta di logori relitti tecnologici. La perdita della “totalità” ha reso il rapporto tra l’uomo e la natura assai problematico".- Di sicuro, dopo il Romanticismo, il percorso dell’arte ha conosciuto una intensa accelerazione che ha bruciato rapidamente il confronto con la natura, nel fuoco di una esigenza progressiva a valersi della più assoluta libertà espressiva. Una cultura, quindi, che nasce essenzialmente dalla “scissione” e dall’armonia perduta e si esprime in un’arte “dissonante” e lontana dall’equilibrio. L’uomo contemporaneo con la tragica consapevolezza dell’esilio dalla natura e la nostalgia dell’equilibrio perduto non riesce più a essere “sentimentale”. Nel 1978, con il Manifesto del Rio Negro, Pierre Restany sentiva la necessità di chiedersi: “Quale tipo di arte, quale sistema di linguaggio può suscitare un simile ambiente? Di certo un naturalismo di tipo essenzialista che si oppone al realismo della tradizione realista. Il naturalismo implica la più grande disponibilità dell’artista e la più grande apertura snaturando il meno possibile. In fondo nello spazio-tempo della vita di un uomo, la natura è la sua misura, la sua coscienza, la sua sensibilità”. Oggi si sente il bisogno urgente di un rapporto più intenso con la natura. Monet, a differenza di tutti gli altri, aveva capito che la pittura non era solo pura percezione della natura, ma anche sensibilità e partecipazione. Credo, ad una prima lettura dell’intervento, che Anna Boschi abbia progressivamente sviluppato i concetti dell’impressionismo portandoli molto più in là rispetto le intenzioni e le convinzione del grande C. Monet.  Non la mimesi percettiva della natura indagata con la pittura ma la registrazione quotidiana di un evento naturale utilizzando “l’occhio di luce”. La realtà dell’immagine che ne viene fuori da questo lavoro coincide perfettamente con la realtà della natura; una natura profonda, delicata, inoffensiva, sospesa nella sottile apparenza dell’evento consueto e naturale.        Giovanni Bonanno